La squadra di VenetoCity

Un'équipe di professionisti lavora e ha lavorato per la costruzione di una città nuova, sostenibile e moderna. Il team è composto dallo staff interno alla società VenetoCity Spa che ha pianificato, coordinato e tirato le fila rispetto al lavoro di progettazione di un’equipe di professionisti chiamati a dare il loro contributo di sapere e competenze.

I progettisti

  • MCA architects-Lo studio di Mario Cucinella, ha sede a Bologna e si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi; possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica, attraverso collaborazioni con Università e programmi di ricerca della Commissione Europea.
  • LAND MILANO (Landscape Nature Architecture Development)-E' un gruppo di professionisti a servizio dell’architettura del paesaggio fondato nel 1990 a Milano da Andreas Kipar e Giovanni Sala, dove sperimentazione, ricerca e interdisciplinarietà costituiscono le basi dell’attività. Il contributo dello studio Land ha riguardato la progettazione di tutti gli aspetti paesaggistici di Venetocity, nell’ottica di sviluppare un progetto innovativo nell’applicazione dei principi della Green Landscape Economy.
  • Studio di ingegneria Endrizzi-E' una importante realtà in Veneto e di spicco su scala nazionale; svolge attività di progettazione di immobili residenziali, commerciali, di urbanistica e d’ingegneria. Nel progetto di VenetoCity si occupa degli aspetti generali e del coordinamento di tutti i progettisti.
  • Manens-Tifs-è una società di ingegneria, leader nella progettazione, che opera esclusivamente nel settore impiantistico con un alto grado di specializzazione e competenze specifiche nel settore degli impianti di distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di comunicazione, sicurezza e cablaggio di reti informatiche, climatizzazione, impianti idrosanitari, antincendio, illuminotecnica, acustica, ecc.
  • E-Farm-La società si occupa dello studio e della progettazione della viabilità di supporto all'inserimento di VenetoCity nell'attuale contesto. Partendo dall'analisi dei flussi, interni ed esterni, disegna lo schema della viabilità di  VenetoCity e il raccordo con quella esistente per realizzare la soluzione ottimale di razionalizzazione viaria.
  • Hydrostudio C.E.-è una società d'ingegneria nata nel 1982, che opera prevalentemente nel settore delle opere pubbliche. La società è articolata al proprio interno in più settori di attività quali sezioni di idraulica, trasporti, architettura e sicurezza.
  • Alia-La società si occupa, nell’ambito di VenetoCity, di analizzare gli aspetti ambientali contribuendo ad indirizzare le scelte pianificatorie, mettendo in evidenza criticità ambientali e potenzialità urbanistiche. Si occupa dei percorso di pianificazione e di attivazione degli studi valutativi del progetto: dalla Valutazione ambientale strategica (VAS) alla Valutazione di impatto ambientale (VIA).
  • Nordest Ingegneria srl-Si occupa di progettazioni, studi di fattibilità, ricerche, consulenze e valutazioni di congruità tecnico economica nell'ambito dell'ingegneria idraulica ed ambientale. Esperienza decennale nell'ambito delle costruzioni idrauliche e in particolare reti di bonifica e irrigazione. Nel progetto di VenetoCity si occupa degli interventi e delle misure per l’invarianza idraulica, al fine di creare benefici alla generalità del territorio.
  • Ingegneria 2P-La società è specializzata in diversi settori quali ingegneria idraulica e marittima, ambientale, industriale, civile ed impiantistica. All’interno di VenetoCity si occupa specificatamente dello studio degli aspetti idraulici e della soluzione delle problematiche ad essi collegati.
  • Bizzotto Marco srl-La società si occupa di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, si occupa da più di 15 anni del problema degli infortuni sul lavoro, promuovendo la salute ed il benessere del lavoratore. Per VenetoCity sta predisponendo un piano della sicurezza in linea con le esperienze più avanzate e  moderne.